Rendiconto Fondo Atlantic1

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 al 30 giugno 2010

Milano, 29 luglio 2010 – Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic RE SGR S.p.A. ha approvato il rendiconto di gestione del fondo al 30 giugno 2010, deliberando lo stacco di un dividendo pari a euro 15,75 lordi e un rimborso pari a euro 3,36 per ciascuna quota. Il valore della quota è pari a euro 630,934.

Il valore della quota di Atlantic 1 al 30 giugno 2010 corrisponde a euro 630,934; il valore complessivo netto del Fondo ammonta a euro 329.044.626.

Il portafoglio del Fondo comprende quarantadue immobili, di cui otto a uso ufficio e trentaquattro supermercati, per un importo complessivo valutato dall’Esperto Indipendente pari ad euro 696.270.000. Si precisa inoltre che il Fondo, per tre immobili a uso supermercato, detiene esclusivamente il diritto di superficie.

Atlantic 1 è stato emesso, in data 1° giugno 2006, per un valore complessivo netto pari a euro 260.760.000 suddiviso in numero 521.520 quote.

Si precisa che, in conformità alle disposizioni del decreto 228/99, Atlantic 1 è quotato nel Mercato degli Investment Vehicles (MIV), Segmento Mercato dei Fondi Chiusi gestito da Borsa Italiana.

La liquidità del Fondo è prevalentemente investita in titoli emessi dallo Stato Italiano con vita residua sempre inferiore ai sei mesi. Le giacenze sono depositate in conti e dossier accesi presso la Banca Depositaria State Street Bank S.p.A..

In data 7 aprile 2010 First Atlantic RE SGR S.p.A., in qualità di gestore, ha perfezionato la vendita di n. 2 immobili siti in Torino, via Stradella 192/194 e via Monginevro 61.

Il prezzo di vendita complessivo degli immobili è stato pari a euro 5.300.000,00; il ricavato delle vendite è stato destinato per euro 2.565.288,48 per il rimborso del finanziamento, mentre la differenza tra il costo storico e il debito allocato, pari a euro 1.753.551,52, sarà restituito a titolo di rimborso ai Partecipanti.

A seguito della citata cessione il Consiglio di Amministrazione ha deliberato un rimborso parziale pro-quota pari a euro 3,36 per un importo complessivo pari a euro 1.752.307,20.

Il risultato distribuibile del semestre è pari a euro 8.260.695,00, pertanto il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la distribuzione di un dividendo nella misura di euro 15,75 lordi per quota, per un ammontare complessivo pari a euro 8.213.940,00.

Il rimborso pro-quota e il dividendo saranno riconosciuti agli aventi diritto con decorrenza 19 agosto 2010 e data stacco 16 agosto 2010, ai sensi del calendario previsto dal regolamento di Borsa Italiana S.p.A..

FIRST ATLANTIC RE SGR S.P.A. Con l’obiettivo di promuovere strumenti di finanza immobiliare innovativi, caratterizzati da una elevata qualità gestionale, First Atlantic, in data 16 Settembre 2005, ha costituito la propria Società di Gestione del Risparmio.
First Atlantic RE SGR S.p.A., nell’ambito della propria attività, gestisce sei fondi immobiliari chiusi di diritto italiano. Atlantic 1, istituito e promosso dalla SGR, e Atlantic 2 – Berenice, di cui ha assunto la gestione dal 1 luglio 2008, sono fondi destinati prevalentemente al retail mentre Ippocrate, Atlantic 6, Atlantic 8 e Atlantic 12 sono fondi riservati a investitori qualificati anche di natura istituzionale. Al termine dello scorso esercizio il patrimonio gestito risulta pari a circa 3 miliardi di euro.
First Atlantic RE SGR S.p.A. nasce dall’esperienza di First Atlantic Real Estate S.p.A. e ha riunito alcuni tra i migliori esperti del mercato. First Atlantic Real Estate S.p.A. ha partecipato a partire dalla fine degli anni novanta alle più grandi operazioni immobiliari realizzate in Italia, curando l’acquisizione e la gestione dei patrimoni ENI, UNIM, Telecom, Gruppo Intesa, Gs-Carrefour, per un controvalore di oltre 3 miliardi di euro.
Da dicembre 2008 First Atlantic fa parte del Gruppo DeA Capital (De Agostini), quotato presso la Borsa di Milano, attivo negli investimenti in private equity e nell’alternative asset management.

TitoloDataFile
Rendiconto Fondo Atlantic1